I 10 spot pubblicitari più celebri che hanno segnato la storia della pubblicità

La storia degli spot pubblicitari risale a tempi lontani. I primi esempi di pubblicità a scopo commerciale risalgono ai primi del 1600.
pubblicità piu famose di sempre

La storia degli spot pubblicitari risale a tempi lontani. I primi esempi di pubblicità a scopo commerciale risalgono ai primi del 1600, tra Parigi e Londra, con la pubblicazione di offerte commerciali a pagamento.

Nel 1704, il “Boston News-Letter“, il primo quotidiano degli Stati Uniti, pubblicò la prima vera pubblicità su carta stampata.

L’evoluzione degli spot pubblicitari

Da quel momento, gli spot pubblicitari hanno subito un’evoluzione straordinaria, favorita anche dall’innovazione tecnologica. Sono passati dalla stampa alla radio, alla televisione, fino ai moderni canali digitali.

Uno spot pubblicitario è un breve messaggio promozionale inserito in trasmissioni televisive, radiofoniche o digitali, interrompendone la continuità. Solitamente composto da poche battute, può presentarsi come una scenetta comica o un breve racconto.

I 10 spot pubblicitari più famosi ed iconici di sempre

Ecco una selezione di alcuni degli spot pubblicitari più memorabili della storia:

Lo Zio Sam (Uncle Sam “I Want You for U.S. Army”) – 1917

Uno degli spot pubblicitari più iconici di sempre è quello dello Zio Sam. Creato da James Montgomery Flagg nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, raffigura lo Zio Sam che indica lo spettatore con uno sguardo penetrante. Questo manifesto divenne un simbolo di reclutamento militare, ispirato a una precedente campagna britannica.

Il Babbo Natale della Coca-Cola – 1931

Prima del 1931, Babbo Natale era rappresentato in varie forme. Coca-Cola commissionò a Haddon Sundblom la creazione di un Babbo Natale ispirato alla poesia di Clement Clark Moore. Questa immagine, che vestiva di rosso, contribuì a radicare l’iconografia moderna di Santa Claus.

De Beers, “Un Diamante è per Sempre” – 1947

Lo slogan “Un diamante è per sempre” della De Beers, creato da Frances Garety, divenne sinonimo di amore eterno. Sebbene inizialmente accolto con scetticismo, il pubblico ne decretò il successo, rendendolo uno degli slogan più duraturi e riconoscibili di sempre.

Coca-Cola, “I’d Like to Buy the World a Coke” – 1971

Questo spot, nato da un’idea di Bill Backer, mostrava persone di diverse culture che si univano bevendo Coca-Cola. La campagna ebbe un enorme successo, suscitando entusiasmo e incrementando le vendite.

Barilla, “Dove c’è Barilla, c’è Casa” – 1988

Gli spot della Barilla degli anni ’80 e ’90, con il claim “Dove c’è Barilla, c’è casa”, miravano a evocare la calda atmosfera familiare. Uno degli spot più memorabili vedeva una bambina che salvava un gattino sotto la pioggia.

Martini Red Passion – 1993

Gli spot Martini Red Passion, noti per la loro sensualità e memorabilità, presentavano modelle famose e associavano la bevanda al colore rosso della passione. Uno dei più celebri vedeva protagonista Charlize Theron.

Ferrero Rocher – 1994

La campagna Ferrero Rocher, con Carol Alt nel ruolo di una sofisticata consumatrice e il suo maggiordomo Ambrogio, mirava a posizionare il cioccolatino come un lusso accessibile.

Nike, Good vs Evil – 1995

La Nike ha rivoluzionato il marketing sportivo con spot come “Good vs Evil”, che vedeva campioni del calcio affrontare guerrieri demoniaci nel Colosseo. Il claim “Just do it” incitava gli sportivi a superare i propri limiti.

Apple, “Think Different” – 1997

Con il ritorno di Steve Jobs in Apple, lo spot “Think Different” celebrava le persone che hanno cambiato il mondo pensando fuori dagli schemi. Questo spot ha ridefinito l’immagine di Apple, rendendolo un marchio sinonimo di innovazione e creatività.

Adidas, “Impossible is Nothing” – 2004

Nel 2004, Adidas lanciò la campagna “Impossible is Nothing”, che mescolava immagini reali e digitali per creare spot motivazionali. Uno dei più noti vedeva Muhammad Ali e sua figlia Laila sfidarsi in un ring virtuale.

Leggi anche: Settore Advertising, ecco i principali trend nel 2024

Leggi anche...
I più recenti
migliori strategie per crescere su youtube

YouTube, ecco le 8 strategie più efficaci per far crescere il proprio canale

content marketing skills

Le 12 competenze essenziali per eccellere nel Content Marketing

Agorà Marketing su Adnkronos: nuovi contenuti e nuovo look

facebook novità rilancio giovani

Facebook punta al rilancio tra i giovani: le novità

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito marketing.